tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 10 marzo 2020 - 20 aprile 2020
Accelerazione della de-carbonizzazione del settore dei trasporti per ottenere immediati abbattimenti della CO2 su tutto il parco automotive circolante e sul trasporto aereo e marittimo, offrendo una scelta tra diverse tecnologie a basse emissioni di carbonio e rendendo così la neutralità carbonica accessibile a tutti, sostenendo concretamente una transizione verde.
Bruno Finzi
AGENDA 2030
3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
3.9 Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo
7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
14.1 Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo l'inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare quello proveniente dalle attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l'inquinamento delle acque da parte dei nutrienti
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
PROSPERITÀ
IV. DECARBONIZZARE L’ECONOMIA
PARTNERSHIP
VI. AMBIENTE, CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIA PER LO SVILUPPO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
Principalmente gli iscritti agli Ordini degli ingegneri di Lombardia, ma a seguire con confronti con la società civile
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Numerosi report di feedback da parte delle commissioni
COMUNICAZIONE
Eventi interni verso la comunità degli iscritti. Eventi esterni verso la società civile.